2024-04-26 08:15:00

Si è svolto nel pomeriggio di lunedì 22 aprile un incontro al Ministero tra i sindacati e il Dipartimento per le risorse finanziarie e strumentali per una informativa sullo stato di avanzamento del Piano di semplificazioni amministrative avviato lo scorso anno.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato in particolare il progetto per nuove soluzioni organizzative e digitali per la gestione delle domande di cessazione dal servizio da parte delle segreterie scolastiche. In sostanza è in atto la realizzazione di una funzionalità integrata tra sistema applicativo del MIM (SIDI) e sistema applicativo di INPS (Passweb) tale da semplificare il processo e renderlo più efficiente. Le segreterie dovranno utiliIl secondo punto all'ordine del giorno dell'incontro riguardava le rivalse che arrivano diffusamente alle scuole da parte dell'INPS, con le quali si chiede alle istituzioni scolastiche di farsi carico del pagamento degli interessi conseguenti al ritardo con cui è stato pagato in molti casi il TFS e il TFR.zzare solo SIDI e non più Passweb.

Approfondisci su : Semplificazione adempimenti amministrativi, rivalse INPS per ritardati pagamenti TFS-TFR: report dell’incontro fra Ministero e sindacati (cislscuola.it)