2023-12-11 16:45:00
Concorso secondaria di primo e secondo grado

Sono aperte da oggi, 11 dicembre, alle ore 23.59 del 9 gennaio 2024 le funzioni per inotrare la domanda di partecipazione ai concorsi  per l'accesso a posti di insegnamento (comuni e di sostegno) nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

Come candidarsi al concorso docenti 2023:

La candidatura va inviata entro e non oltre il 9 gennaio 2023 attraverso il portale www.inpa.gov.it solo se in possesso delle credenziali SPID

Contributo di segreteria:

Il contributo di segreteria è di 10 euro per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza. Il pagamento si fa su “Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive”. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – pena l'esclusione – la ricevuta.

Titoli di accesso scuola Infanzia e Primaria:
Al concorso possono partecipare tutti coloro che sono in possesso dell’abilitazione per la scuola primaria o dell’infanzia (laurea in scienze della formazione primaria o diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002): non sono richiesti ulteriori requisiti.

Titoli di accesso scuola Secondaria di I e II grado:

1. Abilitazione per la specifica classe per la quale si partecipa,

oppure

2. Titolo di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022,

oppure

3. Titolo di accesso + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nella scuola statale, di cui 1 nella classe di concorso specifica (per ogni annualità servono almeno 180 gg oppure servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini).

Titoli di accesso per gli ITP:

1. Abilitazione specifica,

oppure

2. Diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B (il titolo rimane valido fino al 31 dicembre 2024).

Titoli di accesso per il concorso su posto di sostegno:

Specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado, conseguita ai sensi del DM n. 249/2010 o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero entro la data di scadenza del bando ed ha presentato la relativa domanda di riconoscimento.

La Cisl Scuola Bergamo garantisce il servizio di consulenza agli iscritti o iscrivendi previo appuntamento da fissare tramite l'appuntometro presente sul nostro sito al link:

Coloro che non dovessero trovare disponibilità di spazi per un appuntamento on line, possono comunque recarsi in presenza presso la sede Cisl Scuola di Bergamo e saranno ricevuti dal primo consulente disponibile.

Candidature infanzia e primaria

Candidature secondaria I e II grado