2023-01-02 11:30:00
Innovazione e Partecipazione - Diretta Streaming

Il giorno 11/01/2023 sul canale YouTube della CISL SCUOLA sarà possibile seguire il Convegno di presentazione del lavoro di ricerca che ha coinvolto l’istituzione scolastica e l’azienda privata che sta sperimentando la partecipazione dei lavoratori alla vita dell’impresa. Oltre ad approfondire quanto emerso s'intende promuovere sviluppi e sperimentazione dell’esperienza in altre istituzioni scolastiche ed aziende.

Per un quadro più completo si riassume brevemente il progetto di ricerca.

Partecipazione,contrattazione e regole sono i pilastri su cui si basa il DocumentoUnitario per un moderno sistema di relazioni industriali di Cgil,Cisl e Uil del 2016. La scuola vive già una forma di partecipazione dei lavoratori alla vita dell'impresa attraverso gli organi collegiali, cui compete assumere decisioni ed operare scelte organizzative, didattica, di ricerca, di sperimentazione e di sviluppo. 

FINALITÀ.

  • Organi collegiali, recuperare consapevolezza della loro importanza, stimolare alla partecipazione consapevole,... in vista anche di una eventuale riforma degli organi collegiali.
  • I dipendenti del settore privato, che stanno sperimentando la partecipazione dei lavoratori alla vita dell'impresa potrebbero maturare consapevolezza di alcune dinamiche, prevenendo ritualità che affliggono spesso i nostri organismi o assumendo la formalizzazione dei processi come strumento per evitare la disperazione di energie.
  • I nostri Organi Collegiali possono essere coinvolti in un processo di rinascita dell'entusiasmo e di potenziamento della partecipazione consapevole.
  • Il percorso può diventare un confronto costruttivo con chi non ha potuto finora prendere parte alla vita dell'impresa e che ne vede conentusiasmo i vantaggi, fornendo anche uno slancio alla rinascita della partecipazione nella scuola, che, a sua volta, stanca, abitudinaria e burocratizzata, può essere da stimolo a creare anticorpi adatti a evitare la stessa sorte. 
  • La partecipazione deve tornare ad essere per la scuola ed affermarsi per l'azienda come elemento strutturale dei modelli organizzativi evoluti che richiededono snellimento burocratico, attribuzione estesa diresponsabilità e di autonomia, delega e sviluppo di competenze,... 

Il convegno è il giorno 11/01/2023 alle ore 15 presso l'Istituto Bazoli Polo di Desenzano

Categoria: