2022-10-03 10:30:00
Estero News

Il giorno 29 settembre 2022 alle ore 9.30, in modalità videoconferenza, ha avuto luogo l’incontro tra le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Istruzione e Ricerca e la delegazione di parte pubblica, composta per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dal Capo dell’Ufficio V Cons. Amb. Valentina Setta e per il Ministero dell’Istruzione dalla Dirigente Ufficio IX della Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie dr.ssa Francesca Busceti.
L’accordo raggiunto, che definisce i criteri per la ripartizione delle risorse da attribuire alle scuole e ai corsi italiani all’estero per lo svolgimento delle attività deliberate per la realizzazione del PTOF, ricalca sostanzialmente l’impianto contrattuale dello scorso anno.
Considerata l’invarianza dei finanziamenti e dei criteri di distribuzione, pertanto, vengono confermati i singoli fondi attribuiti alle scuole e sedi consolari.
Nel merito si rileva che per l’anno scolastico 2022/2023, dall’importo complessivo disponibile, pari a euro 964.841,00 – lordo Stato – sono detratti gli importi corrispondenti sino ad un massimo di n. 60 funzioni strumentali, per ognuna delle quali è destinato un importo lordo Stato pari a euro 1.924,32 (euro 1.549,37 lordo dipendente), per un totale lordo Stato di euro 115.459,05, da distribuire a tutte le Sedi in cui opera un collegio dei docenti. La parte restante, pari a euro 849.381,95 lordo Stato è ripartita sulla base delle unità di personale con contratto a tempo indeterminato previsto dal contingente, pari a 427 unità (tra docenti e personale ATA).
Particolare attenzione è stata posta ai progetti e alle iniziative formative volte alla piena integrazione degli alunni diversamente abili e all’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.
Confermata la centralità del ruolo di progettazione didattica degli organi collegiali e il primario ruolo della contrattazione integrativa in ogni singola istituzione nella individuazione e destinazione dei fondi alle singole attività ed iniziative progettuali.
Nelle more di una puntuale informativa a consuntivo del CCNI dell’a.s. 2021-22, il MAECI ha anticipato che del totale delle risorse messe a disposizione soltanto circa il 50% risulta essere stato impegnato in attività progettuali. Questo dato ha spinto la CISL Scuola a chiedere un’attenta riflessione delle parti circa la eventuale costituzione di un tavolo tecnico che, nel rispetto delle regole di contabilità pubblica, possa propedeuticamente avanzare proposte per una più efficiente ed efficace allocazione delle risorse alle Istituzioni Scolastiche all’estero, aderente alle reali capacità tecniche di spesa.
Per quanto concerne l’incontro di informativa sullo stato delle nomine e sui futuri bandi, lo stesso è stato calendarizzato per il prossimo 5 ottobre.