2022-08-30 23:15:00
Incontriamoci CISL

­Carissimi,

il titolo che ho voluto dare a questa comunicazione sintetizza lo stato attuale della situazione che ci troviamo a vivere.

Voi tutti, siete già pronti per rimettervi in cammino con il consueto, indiscutibile valore della responsabilità, che Vi ha sempre contraddistinto, nonostante le innumerevoli difficoltà e le tante promesse non esaudite per la totale assenza di attenzione da parte dei decisori politici.

Infatti, pur a fronte della conclamata centralità della scuola per lo sviluppo di tutto il Paese, non si sono minimamente preoccupati:

• né di assolvere al dovere di concludere la trattativa in merito ad un contratto da tempo scaduto;
  • né di tamponare le evidenti falle strutturali antiche e recenti (Organici completo sin dall’inizio della riapertura delle scuole, interventi mirati a favorire la didattica in presenza, ecc…);
  • né di disegnare, nonostante l’urgenza, un nuovo paradigma attraverso un confronto serrato con tutte le Organizzazioni che vivono la scuola.

Inoltre, a fronte della crisi energetica, tanto per cambiare, stanno evidenziando una fervida immaginazione sul come contenere i consumi tornando alla DAD per ridurre i giorni di scuola in presenza.

Bene: “NONOSTANTE TUTTO” anche noi CISL SCUOLA di Bergamo continueremo a guardare avanti con tutto il carico delle nostre responsabilità nella certezza che la filosofia di stare vicini a Voi, e a tutto il personale della scuola (attraverso la continua interlocuzione grazie all’apertura delle 10 sedi di zona), contribuirà in modo decisivo a dare impulso alla visibilità dell’importante lavoro, che svolgete nelle Vostre scuole.

Non solo: noi tutti siamo impegnati per far avanzare un’idea di scuola capace di rispondere agli interessi generali della comunità affrontando le nuove problematiche che la società complessa avanza e ricercando le opportune, condivise soluzioni.

Per questo, nel contratto da sottoscrivere, le rivendicazioni di una adeguata retribuzione non potranno mai cedere il passo a scelte politiche non coerenti con l’impegno profuso da Voi e da tutto il personale della scuola.

AugurandoVi buon lavoro, Vi abbraccio.

La Segretaria Generale

Paola Manzullo