2021-04-24 20:30:00
25 Aprile 2021: in cammino verso una nuova primavera.

25 APRILE, ANNIVERSARIO DELLA  LIBERAZIONE,IL NOSTRO PAESE CELEBRA LA PROPRIA FESTA NAZIONALE

Questa data, come è noto, da oltre 70 anni richiama alla nostra memoria il valore della libertà quale conquista civile e sociale pagata a caro prezzo di vite umane da quanti, allora, hanno partecipato alla Resistenza opponendosi all’oppressione del nazifascismo.

I Sacrari e i monumenti che ricordano le vittime sono disseminati ovunque nel nostro territorio e sono una eredità da onorare e salvaguardare costantemente: la memoria del loro coraggio e della loro dedizione costituisce, per noi, importante, decisiva forza per affrontare questo difficile presente.

Anche se, come lo scorso anno, neppure oggi saranno possibili manifestazioni nelle piazze, questo 25 aprile non sarà certamente ai margini dei nostri cuori e delle nostre menti: onoreremo la loro impresa con la determinazione a voler “resistere” a questo virus, nemico invisibile e, con il decisivo contributo del progresso scientifico, a sconfiggerlo.

Lo vivremo con la certezza che sapremo assumere tutti gli atteggiamenti che, anche se ci comportano ancora importanti sacrifici, ci apriranno la strada ad una nuova festosa primavera.

La Cisl Scuola di Bergamo augura a tutti voi un 25 aprile di speranza e di fiducia in un futuro non lontano in cui sarà possibile riprendere in pieno, e con la consueta dedizione, quel lavoro educativo fondamentale per la crescita delle nuove generazioni.

Paola Manzullo
Segretaria Generale Cisl Scuola Bergamo