2016-07-02 09:15:00

DIPLOMATI MAGISTRALI, RICORSO AL TAR DEL LAZIO PER INCLUSIONE IN GAE

Sulla complessa vicenda dell'inserimento nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) del personale con diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02, giungono alla Cisl Scuola diverse richieste in merito alla possibilità di poter attivare nuovi ricorsi.

A seguito di recenti pronunce cautelari del Consiglio di Stato, la Segreteria Nazionale Cisl Scuola ha valutato l’opportunità di procedere impugnando davanti alTAR del Lazio il DM prot. n. 495 del 22.6.2016 che all'art. 1 decreta lo scioglimento della riserva per i docenti iscritti con riserva nelle GAE, al fine di chiederne l’annullamento nella parte in cui non consente a coloro che sono in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 di poter essere inseriti nelle GAE ai fini delle assunzioni.

In particolare, lo scorso giugno, il Giudice Amministrativo si è pronunciato favorevolmente sulla questione accogliendo il ricorso presentato proprio avverso il precedente DM prot. n. 235 del 2015 di scioglimento della riserva, consentendo così l’inserimento con riserva a numerosi interessati.

Per quanto riguarda gli atti necessari per l’avvio del ricorso, il primo atto fondamentale è la compilazione e l’invio della domanda in formato cartaceo (attraverso il modello appositamente predisposto) al MIUR e all'Ambito Territoriale ai fini della richiesta di inserimento nelle GAE. Tale domanda dovrà essere tassativamente inoltrata entro e non oltre l'8 luglio 2016.

Considerato che il ricorso deve essere proposto al TAR del Lazio, si comunica che il ricorso medesimo avrà forma collettiva e che la gestione sarà a cura dell’Ufficio Legale della Cisl Scuola Nazionale.

Allegati:

• istruzioni operative (con la descrizione delle modalità, delle tempistiche e i costi di adesione)
  • 1- modello domanda, appositamente predisposto
  • 2- procura, da firmare, per il conferimento del mandato agli avvocati
  • 3- scheda dati anagrafici e fiscali
  • 4- accordo tra le parti, da firmare
  • SCADENZE
  • ENTRO E NON OLTRE L’8 LUGLIO 2016: Presentare al MIUR e all'Ambito Territoriale, con raccomandata A/R, domanda di inserimento nelle GAE in formato cartaceo attraverso il modello predisposto. ( allegato 1-ModelloDomanda) CONSERVARE COPIA DELLA DOMANDA, DELLA RACCOMANDATA E DELLA RICEVUTA DI RITORNO
  • Ambito Territoriale di BERGAMO, Via Pradello n. 12 - 24121 BERGAMO
  • ENTRO E NON OLTRE IL 30 LUGLIO 2016: INVIO TELEMATICO E INVIO CARTACEO DELLA DOCUMENTAZIONE
  • RICHIESTA PER IL RICORSO:
  • • procura, da firmare, per il conferimento del mandato agli avvocati (allegato 2- ProcuraAdAvvocati)
  • • copia del documento di identità
  • • scheda dati anagrafici e fiscali compilata in formato word (allegato 3-SchedaDatiAnagraficiFiscali)
  • • copia della domanda cartacea di inserimento nelle GAE inviata al MIUR e all'Ambito Territoriale
  • • copia del diploma magistrale
  • • copia della ricevuta della raccomandata spedita
  • • copia del bonifico di € 80,00 intestato alla CISL SCUOLA
  • • copia dell’accordo tra le parti firmato (Allegato 4-AccordoTraLeparti)
  • TUTTA LA DOCUMENTAZIONE INVIATA VIA MAIL (ricorso_gae@cislscuola.it - Oggetto: ricorso inserimento GAE - Cognome e nome), DOVRÀ ESSERE SPEDITA ANCHE IN ORIGINALE IN FORMA CARTACEAall’interno di un unico plico (posta 1 – consegna giorno
  • dopo) al seguente indirizzo: CISL SCUOLA - Ufficio legale - Via A. Bargoni n. 8, Roma 00153

Il ricorso avverso l'esclusione dalle GAE è rivolto a tutto il personale in possesso del diploma magistrale a prescindere dall'inclusione o meno in  graduatoria d'istituto. Coloro che non vi risultano inseriti, dovranno semplicemente eliminare, nella propria domanda cartacea di inserimento in GAE, la parte in cui si fa riferimento ai dati della seconda fascia della graduatoria d'istituto.

Si precisa che il costo di adesione è di 80 € in quanto si partecipa ad un unico ricorso anche se si chiede l'inserimento per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.

• PRECISAZIONI
  • Il ricorso al TAR sarà curato dalla Segreteria Nazionale Cisl Scuola, che ha valutato l’opportunità di procedere impugnando davanti al TAR del Lazio il DM prot. n. 495 del 22.6.2016 che all'art. 1 decreta lo scioglimento della riserva per i docenti iscritti con riserva nelle GAE, al fine di chiederne l’annullamento nella parte in cui non consente a coloro che sono in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 di poter essere inseriti nelle GAE ai fini delle assunzioni.

• I precedenti ricorsi ed il successivo appello attivati dalla Cisl Scuola di Bergamo Sebono Bergamasco sono al Giudice del Lavoro.
  • I due ricorsi non sono incompatibili.
  • La decisione di attivare ricorso anche al TAR può derivare esclusivamente da valutazioni personali.