2016-03-30 12:45:00

Con la presente Vi rimetto, in allegato, un modello fac-simile di quella che potrebbe essere la dichiarazione sostitutiva di certificazione (ex art. 46 D.P.R.28 dicembre 2000 n. 445) di non possesso di un apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive.

Canone RAI: ll canone Tv sarà incluso nella bolletta elettrica a partire da luglio.

L’importo per l’anno 2016 è stato ridotto a 100 Euro.

Per informazioni gratuite sulle novità del canone TV ad uso privato potete

chiamare il numero verde 800.93.83.62 o consultare il sito www.canonerai.it.

La persona titolare del contratto della luce di residenza diventerà titolare anche dell'abbonamento tv, in seguito ad una voltura automatica (come nel caso in cui un coniuge sia intestatario della luce e l'altro del canone tv).

Autocertificazione di non possesso del televisore (il mod. è disponibile sul sito delle Entrate e della Rai)

• Chi non è in possesso del televisore deve presentare una dichiarazione RACC. A.R. entro 30 aprile 2016 all’Agenzia delle Entrate – Ufficio di Torino I – S.A.T.,sportelli abbonamenti TV C.P. 22 – 10121 TORINO TO   in cui si auto-certifica il non possesso dell’apparecchio.
  • è possibile la presentazione telematica direttamente dal contribuente fino al 10 maggio.
  • In caso di mendacia vi saranno conseguenze anche di natura penale.
  • Dal 1.1.2016 la disdetta per suggellamento non più prevista.

Attenzione: Anche chi possiede il computer atto a ricevere il segnale audiovisivo attraverso la piattaforma terrestre e/o satellitare paga il canone TV. Ne consegue, invece, che i computer anche se consentono l'ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via INTERNET non sono soggetti a canone (Circ. Min.Svil. Ec. 22/1/2012).

Mentre per  i rimborsi non sono ancora uscite le disposizioni.

Quali potrebbero essere i casi di rimborso. Vi siete accorti di essere esenti perché non avete il televisore, perché avete più di 75 anni e un reddito familiare di 8000 euro lordi (come da Legge di stabilità 2016) o addirittura inferiore. Entro 60 giorni dal varo definitivo del decreto, l'Agenzia delle Entrate dirà come funzioneranno i rimborsi. I tempi per riavere i soldi, in ogni caso, dovrebbero essere veloci. Se l'Agenzia delle Entrate darà il via libera alla restituzione, l'Acquirente Unico trasmetterà le informazioni - entro 5 giorni - alla Società della luce, che ci renderà il denaro alla prima bolletta utile.

Farò seguito su questo argomento appena in possesso delle disposizioni.

PRESIDIO DEGLI INCARICATI RAI A BERGAMO a cui rivolgersi per sistemazione pratiche o chiarire la propria posizione  c/o CONFARTIGIANATO in Via Torretta 12 - dalle 9 alle 12

13 e 27 aprile - 11 e 25 maggio - 15 e 28 giugno - 13 e 27 luglio

14 e 28 settembre - 12 e 26 ottobre - 9 e 23 novembre - 5 e 21 dicembre