2016-03-01 12:45:00

E' in corso di recapito a tutti gli iscritti, nella sua nuova veste di trimestrale, la nostra rivista Scuola e Formazione. Lena Gissi firma il suo primo editoriale da segretaria generale riproponendo, anche alla luce delle vicende di più immediata attualità politico sindacale, le coordinate essenziali cui la Cisl Scuola continuerà a fare riferimento nel definire le sue strategie e le sue linee d'azione. Forte la rivendicazione di un ruolo negoziale da esercitare con elevata capacità di proposta, assumendosi la responsabilità delle scelte necessarie per realizzare concreti risultati. Su questi, e non su vuote declamazioni, le persone giudicano l'azione del sindacato, ed è proprio il rapporto diretto con le persone che la Cisl Scuola vive ogni giorno nel servizio reso in ogni parte d'Italia dalla sua dirigenza territoriale. E' in questo modo che si contribuisce ad affermare l'importanza fondamentale del dialogo sociale come "fattore essenziale di coesione per la società e in definitiva di vera democrazia".
Rinnovare il contratto diventa anche l'occasione per recuperare alla disciplina negoziale materie su cui è pesantemente intervenuta la legge 107, nei cui confronti si confermano le ragioni di dissenso più volte manifestate.
In chiusura, per l'imminente ricorrenza dell'8 marzo, un augurio a tutte le donne, presenza dominante nel mondo della scuola e portatrici di valori fondamentali per l'intera comunità.