2014-10-01 14:30:00

Settembre se ne è andato, la scuola in Lombardia è iniziata da quindici giorni!. All'inizio di questo nuovo anno scolastico denunciavamo un'assenza importante: quella del Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale. Ancora non c'è, non è stato ancora nominato il nuovo Direttore Regionale! Chi deve decidere decida, in fretta!

Gli Uffici della Direzione e gli Uffici provinciali sono impegnati nella gestione ordinaria e straordinaria perchè il servizio pubblico funzioniin una realtà complessa come la nostra, al meglio, ma ora non si può andare oltre perchè l'attesa si sta trasformando in un blocco di decisioni che portano ricadute sull'offerta formativa e sull'organizzazione del lavoro del personale della scuola tutto.

La mancata autorizzazione dei posti in deroga per docenti di sostegno, la gestione delle risorse (docenti e ATA) ancora disponibili di organico di fatto e l'organizzazione dei nuovi CPIA (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti) sono solo alcuni esempi di ciò che sta producendo l'assenza di direzione e di governance  del sistema che non possiamo più sopportare. Anche qui, per questo livello decisionale, chi deve e chi può decidere decida! Anche qui in fretta, perchè gli alunni e il personale ATA, docente e dirigente abbiano risposte al diritto di avere una scuola che sia nelle condizioni di funzionare al meglio per dare un'offerta di qualità e per essere "buona"!

L'urgenza delle decisioni, ai diversi livelli, ci sembra più che evidente!

Silvio Colombini, Segretario generale CISL SCUOLA Lombardia