2014-04-09 23:30:00

Nell'incontro di oggi al Miur è stato presentata alle OO.SS della Scuola e dell'area V una bozza di circolare con cui vengono date indicazioni ai Dirigenti scolastici sull'applicazione dell'articolo

16 comma 3 del decreto legge 104/2013 che ha previsto l'accesso gratuito del personale docente ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo stato.

In applicazione della norma in questione, il 26 marzo è stato, infatti,  pubblicato in Gazzetta il decreto del Ministero dei beni culturali che, di concerto con Miur e MEF ha definito  le modalità di accesso gratuito ai musei.

Il Decreto Interministeriale avrà validità per tutto l'anno 2014, salvo interruzione anticipata della sperimentazione per esaurimento delle risorse stanziate che ammontano a 10 milioni di euro.

Hanno diritto all' accesso gratuito i docenti di ruolo e i docenti con contratto a tempo determinato che esibiranno idoneo documento rilasciato dal Dirigente scolastico della scuola di servizio.

Insieme alla  circolare il Miur trasmetterà alle scuole un semplice "modello di documentazione" contenente, per ciascun docente, una  attestazione da parte del Dirigente scolastico circa il

diritto a fruire dell'ingresso gratuito. Vi forniremo la circolare e il relativo modello non appena in possesso.

Fr/Sc

Tags: