2014-03-19 13:45:00

2ª Rassegna Regionale

delle Scuole a indirizzo musicale e Licei musicali “Piazza Stradivari”

CREMONA 11,12,13 Aprile 2014

ore 16.30-18.30

Piazza Duomo, Cortile Federico II

Cremona ospita la 2ª Rassegna Regionale delle Scuole a indirizzo musicale e dei Licei Musicali “Piazza Stradivari”. Si svolgerà l'11,12 e 13 aprile. Sono attese oltre venti orchestre e più di duemila musicisti in erba provenienti dalle realtà scolastiche della regione che si esibiranno per tre pomeriggi, dalle 16.30 alle 18.30, sui palchi allestiti in Piazza del Duomo e in Cortile Federico II. L'inaugurazione avverrà venerdì alle 15 con una speciale performance a cura del Liceo Musicale Stradivari e delle Scuole medie a indirizzo musicale (Smim) di Cremona e provincia: Vida, Campi, Galmozzi di Crema, Foscolo di Vescovato e Fermi di Pizzighettone.

Dopo lo straordinario successo di partecipanti e pubblico riscosso dalla prima edizione, ospitata a Bormio l'anno scorso, l'importante appuntamento promette di essere un grande evento oltre che un momento formativo di confronto e di condivisione di differenti esperienze educative.

Organizzata da Smim Vida e Associazione Culturale “3T” e sostenuta dal Comune di Cremona, la rassegna si avvale della collaborazione dell'Ufficio Scolastico Territoriale (Ust) e della partnership della Rete Musicale Scolastica Cremonese per la sua valenza didattica nella promozione dello studio di strumenti tra i ragazzi.

«Cremona è città della musica, il luogo ideale per ospitare eventi di questo genere - ha sottolineato Jane Alquati, assessore alle Politiche Educative e Giovanili -. Qui esiste un percorso formativo ad hoc, che partendo dalle scuole medie di primo grado prosegue con il Liceo musicale, la facoltà di Musicologia, l'Istituto Superiore di Studi Musicali e la Scuola Internazionale di Liuteria. Non solo, ma la Rassegna si inserisce nel solco delle attività promosse da tempo da Comune e da questo assessorato come “Musiké” e “Musicambo” che hanno al centro ancora una volta la musica come veicolo culturale ed educativo per bambini e ragazzi. Infine, la concomitanza con “Le Invasioni Botaniche” regalerà alla città un fine settimana di festa».

«L'appuntamento darà valore aggiunto alle esperienze in atto nelle scuole cremonesi - ha rimarcato il Dirigente dell'Ust, Francesca Bianchessi - Attraverso il confronto e la partecipazione di orchestre giovanili provenienti da tutta la Lombardia, la musica sarà il linguaggio comune che consente empaticamente di comunicare e conoscere; uno strumento d’ascolto, di condivisione, di crescita culturale con un’ottica internazionale, interculturale ed inclusiva: la Rassegna infatti prepara ad una serie di eventi che istituti scolastici e comuni predisporranno per Expo 2015».

«L'iniziativa - ha spiegato il maestro Gianluigi Bencivenga, referente della Rete Musicale Scolastica Cremonese - prende il nome dalla stessa rete musicale scolastica istituita presso l’UST di Cremona: una sorta di “piazza” ideale nella quale incontrarsi per condividere pensieri, per avviare collaborazioni, per comunicare a più livelli attraverso la musica. Ma “Piazza Stradivari” è anche una piacevole marcia scritta dal nostro grande musicista cremonese Amilcare Ponchielli ed è per questo che, insieme ad un’altra sua famosa partitura,“Viva l’esposizione di Cremona”, è stata scelta come brano per l'apertura della 2ª Rassegna che avverrà proprio in piazza Stradivari luogo reale di incontro e scambio culturale».

La Rassegna sarà inoltre l'occasione per una riflessione sul valore inclusivo della musica in quanto verrà preceduta il 10 aprile dal convegno nazionale “S-cambiando si impara 2 – musica, integrazione, intercultura” che si terrà in Sala Maffei (dalle ore 8 alle 18). Tra le iniziative collaterali, da segnalare concerti serali di band emergenti e la proposta musicale e teatrale che si terrà l'11 aprile alle 10.30 nell'Auditorium della Sala Borsa dal titolo “Pinocchio: l'ultimo dei burattini”. Una rappresentazione rivolta ai bambini delle scuole dell'infanzia e primarie della provincia e pensata anche per alunni disabili grazie al sistema di retro-proiezione di simboli visivi (PCS) e l'ausilio di burattini.

Le scuole interessate possono ancora iscriversi presentando la propria candidatura entro giovedì 27 marzo.

Facebook Rassegna Regionale Smim “Piazza Stradivari”

www.comune.cremona.it

Prof. Gianluigi Bencivenga

Referente provinciale della rete musicale cremonese “Piazza Stradivari”