
Il personale interessato alla trasformazione o modifica del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e rientro a tempo pieno dovrà presentare domanda,
entro il 15 marzo 2026
all’istituzione scolastica di titolarità o di servizio, le domande utilizzando i seguenti modelli:
Mod. A – Per le nuove richieste di part-time da tempo pieno a tempo parziale e per le richieste di modifica di chi è già in part-time.
Mod. A1 – Per le nuove richieste di part-time da tempo pieno a tempo parziale, per le richieste di modifica di chi è già in part-time e per il rientro a tempo pieno – Personale docente di Religione Cattolica.
Mod. B – Per le richieste di rientro a tempo pieno.
SCARICA DA QUI IL MODELLO CHE INTERESSA IL TUO CASO: https://drive.google.com/drive/folders/1nLJuPeipQzjpQhwVGUUmPNhRzdHL8Jgq?usp=sharing
Il rapporto di lavoro a tempo parziale ha la durata, di norma, di due anni scolastici per un numero di ore settimanali almeno del 50% e si intende rinnovato tacitamente in assenza di richiesta scritta di reintegro a tempo pieno, prodotta dall’interessato.
I docenti che nell’anno scolastico in corso stanno svolgendo una supplenza finalizzata al ruolo non devono presentare entro il 15 marzo né domanda di part time né domanda di rientro a tempo pieno. Tali docenti potranno presentare le suddette domande il 01 settembre 2026 come tutti i docenti neo immessi in ruolo. Il contratto di immissione in ruolo dovrà essere stipulato a tempo pieno e con la medesima data, dovrà essere acquisito l’eventuale contratto part time.























