2022-09-08 20:00:00
Incontro ARAN

Si è svolto oggi, 7 settembre, l'incontro convocato presso l'ARAN per la prosecuzione della trattativa avviata formalmente il 17 maggio scorso per il rinnovo del CCNL. L’argomento all'ordine del giorno era la parte del contratto relativa alle sanzioni disciplinari (personale docente ed ATA), ma l’incontro non poteva non assumere una valenza di carattere più generale trattandosi della ripresa delle trattative dopo la pausa estiva. Per questo motivo, in via preliminare, la Cisl Scuola, ha sottolineato ancora una volta come sia indispensabile poter disporre, per una positiva conclusione del negoziato, anche delle risorse stanziate dalla Legge di Bilancio (L.234/2021), se necessario con eventuale integrazione dell’atto di indirizzo da parte del Ministro dell’Istruzione. Altrettanto indispensabile è anche una dettagliata ricognizione delle risorse rese disponibili da eventuali economie realizzate in riferimento ad alcuni istituti contrattuali (posizioni economiche).
Relativamente al tema specifico oggetto della convocazione, è stata presentata una bozza predisposta dall'ARAN che prevede, in sostanza, la riproposizione anche per i docenti dell'impianto sanzionatorio già previsto per il personale ATA nel vigente testo contrattuale, con i debiti aggiustamenti derivanti dalle specificità del profilo professionale.
La Cisl Scuola ha richiamato, per la parte relativa al personale ATA, l'esigenza di rendere più lineare il testo contrattuale, mitigando nel contempo l'impianto sanzionatorio. Per la parte relativa ai docenti, ad avviso della CISL Scuola la proposta ARAN non tiene conto del vigente T.U. dell'Istruzione che, all'art.492 e seguenti, già definisce una disciplina delle sanzioni. È quindi necessario, come peraltro richiesto dalla stessa Legge e dall'Atto di Indirizzo, una contrattualizzazione della materia che tenga conto delle disposizioni vigenti e che, nel salvaguardare e garantire la libertà di insegnamento, non irrigidisca ulteriormente quanto già previsto dalle norme di legge. L'Agenzia si è riservata di effettuare i dovuti approfondimenti.
Il prossimo incontro è stato fissato per mercoledì 14 settembre 2022, alle ore 10.30, con all'ordine del giorno il rinnovo dei profili professionali del personale ATA.