2021-06-17 12:45:00
Scioglimento riserva sostegno

E'' stato pubblicato il  DM 178/ del 16 giugno 2021 per le consuete operazioni annuali con cui gli aspiranti inseriti in GAE possono richiedere, a partire dall'anno scolastisco 2021/2022, lo scioglimento della riserva a seguito del conseguimento del titolo di accesso, possono produrre il titolo di specializzazione per il sostegno, o ancora, presentare i titoli per usufruire delle riserve di posti ai sensi della legge 68/99.

Le domande si presentano dal 16 giugno al 2 luglio 2021, on line esclusivamente tramite l'apposita istanza disponibile sul sito internet del Ministero al percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie a esaurimento > Aggiornamento graduatorie ad esaurimento aa.ss. 2019-2021.

Gli aspiranti seguendo la procedura guidata devono dichiarare:
a. nella domanda di inclusione a pieno titolo, il titolo di abilitazione e l'eventuale titolo per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria conseguito;
b. nella domanda di dichiarazione dei titoli di riserva, il titolo di riserva cui hanno diritto e, in caso di provincia destinataria della domanda diversa da quella di residenza, l'elenco dei documenti attestanti il diritto alla riserva di posti o la pubblica amministrazione in possesso della documentazione;
c. nella domanda di inclusione negli elenchi del sostegno, il titolo di specializzazione di sostegno conseguito e/o il titolo relativo ai metodi differenziati.

Gli aspiranti che conseguiranno il titolo di specializzazione sul sostegno dopo la chiusura dell'istanza, potranno iscriversi con riserva entro la data del 2 luglio 2021, e, avvalendosi di apposita funzione telematica disponibile, potranno sciogliere tale riserva nel periodo compreso tra il 6 luglio 2021 e il 16 luglio 2021.

Ai fini dell'assunzione sui posti riservati, i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio di cui all'articolo 8 della legge 12 marzo 1999, n. 68 alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.

Il termine entro il quale i docenti già iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, in attesa del conseguimento del titolo, devono conseguire l'abilitazione ai fini dello scioglimento della riserva per l'anno scolastico 2021/22, è fissato al 2 luglio 2020.

Approfondimento su:  CISL SCUOLA