2021-03-27 09:00:00
Per una scuola inclusiva

Per una scuola inclusiva. Risorse, problemi, proposte. Un nuovo dossier della CISL Scuola

È dedicato ai temi dell'inclusione il nuovo dossier "Per una scuola inclusiva. Risorse, problemi, proposte", curato dalla CISL Scuola, che si apre con una panoramica sui modelli di integrazione scolastica praticati nei diversi Paese europei per poi focalizzarsi sulla situazione italiana, evidenziandone punti di eccellenza e criticità.
Sui nodi problematici individuati, che riguardano fra l'altro la formazione iniziale e il reclutamento dei docenti, il ruolo dei collaboratori scolastici, le competenze degli enti locali, vengono riportate le ipotesi di soluzione proposte dalla CISL Scuola, nell'ottica di una piena affermazione di principi e valori che definiscono i tratti identitari della “via italiana all’inclusione”.