2021-03-16 17:30:00
Sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena

 

1. Quali strumenti di sostegno alla genitorialità sono previsti per il lavoratore dipendente in caso di figlio convivente di età inferiore a 16 anni interessato alla sospensione dell’attività scolastica in presenza, infezione da Covid-19 o in quarantena?

• Possibilità di svolgere lavoro in modalità agile per tutta la durata necessaria;

• Possibilità di astenersi dal lavoro usufruendo del CONGEDO nella SOLA IPOTESI che la prestazione lavorativa NON POSSA essere svolta in modalità agile. Se il figlio/la figlia hanno meno di 14 anni, l’astensione lavorativa è indennizzata al 50% con riconoscimento di contribuzione figurativa; se l’età del figlio/figlia sono compresi tra 14 e 16 anni, non è prevista alcuna indennità o contribuzione figurativa, viene garantito il divieto di licenziamento e il diritto alla conservazione del posto di lavoro.

• Tali strumenti, indipendentemente dall’età del figlio/figlia, sono riconosciuti ai genitori di figlio/figlia con disabilità grave riconosciuta ai sensi della Legge 104/92 iscritti a scuole di ogni ordine e grado per le quali è sospesa l’attività scolastica o è prevista la chiusura dei centri diurni.

2. A chi spetta e come viene erogato il Bonus baby sitting di 100 euro alla settimana, previsto per i figli conviventi di età inferiore a 14 anni?

  • Spetta ai lavoratori autonomi, agli iscritti alla gestione separata INPS, ai lavoratori autonomi non iscritti all’INPS (su comunicazione delle casse assistenziali di appartenenza), al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato nelle esigenze connesse alla pandemia. Spetta altresì ai lavoratori dipendenti del settore sanitario , pubblico e privato accreditato, ovvero: medici, infermieri, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia medica e operatori socio-sanitari.

  • Viene erogato tramite il libretto di famiglia al prestatore/alla prestatrice , oppure direttamente al richiedente nel caso di acquisto di servizi integrativi, servizi educativi territoriali, centri con funzione educativa e servizi innovativi per l’infanzia.

    3. Come si accede agli strumenti?

  • Tramite domanda sul portale INPS, per cui si attendono indicazioni.

Categoria: