2020-12-03 14:15:00
Incontriamoci CISL

Carissime, carissimi,

a quanto pare il “Covid 19" ci chiede ancora ospitalità a “tempo indeterminato” mandando così in aria i nostri progetti e, soprattutto, la possibilità di mantenere i contatti vitali che ci hanno caratterizzato e ci caratterizzano come comunità.

Dato che, la comunicazione è alla base della nostra vita associativa, al di là delle informazioni che continueremo a farVi pervenire attraverso le newsletter, riteniamo opportuno ritagliarci uno spazio di dialogo per ampliare i nostri orizzonti e, soprattutto per non interrompere i nostri contatti.

A questo fine abbiamo pensato “IncontriamoCisl per sentirci comunque vicini anche in questo difficile momento in cui è vitale il distanziamento: distanziamento, però, che, protratto nel tempo, ci farebbe correre il rischio di restare privi di quella bussola che, fino ad oggi, nel bene e nel male, attraverso il confronto, ci ha comunque messo nelle condizioni di operare liberamente le nostre scelte.

Noi siamo certi del fatto che “l’ospite inquietante” che oggi ci offusca una visione di futuro sarà sconfitto dalla ricerca scientifica e allora, se saremo stati capaci di non abbandonarci alla rassegnazione, torneremo protagonisti della nostra storia.

Questo significa, oggi più che mai, proprio perché tutto il Paese ha potuto toccare con mano l’importanza della scuola, che finalmente potremo costruire le condizioni per un cambio di paradigma: potremo cioè modificare l’opinione, piuttosto generalizzata, che i percorsi formativi non sono affatto un costo ma un investimento: da ciò discenderà necessariamente che occorrerà riconoscere valore alle risorse umane che si spendono per la crescita dei bambini, dei fanciulli e dei giovani.

Non possiamo e non dobbiamo temere il futuro perché la storia ci insegna che ogni futuro è sempre stato costruito dalle scelte del presente: perciò dobbiamo essere pienamente consapevoli, come del resto siamo sempre stati, che, pur vivendo i tempi dell’incertezza, sappiamo coltivare il valore della responsabilità sia per il nostro, sia per il futuro dei nostri figli.

Noi CISL SCUOLA BERGAMO, pertanto, non ci rassegniamo al “distanziamento fisico”: lo bypassiamo continuando a confrontarci su tutte le tematiche che riguardano il nostro “territorio scuola” senza distrarci da ciò che avviene nei centri di potere, nella nostra società e nel mondo.

Perciò IncontriamoCisl sarà, periodicamente, la sede virtuale dei nostri “ritrovi” nei quali potremo tutti, in piena libertà, vivere i valori della partecipazione, del confronto, della condivisione e della prossimità.

In tal modo, prepareremo il ritorno in “campo aperto” per far avanzare con rinnovato slancio un progetto scuola all’altezza delle velocissime trasformazioni in atto.

Se e quando lo riterrete opportuno, potrete avanzare le vostre idee-proposte al seguente indirizzo di posta elettronica: p.manzullo@cisl.it

Nostro unico intento è dirVi che NOI, CISLSCUOLA BERGAMO, CI SIAMO SEMPRE.

Paola Manzullo

Segretaria Generale Cisl Scuola Bergamo