2019-04-04 23:00:00
Sciopero Generale

LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO GENERALE DEL COMPARTO SCUOLA DEL 17 MAGGIO 2019 e astensione delle attività non obbligatorie dal 26 aprile al 16 maggio.
1. Rinnovo del CCNL 2016-18 scaduto al 31/12/2018,
Le risorse stanziate per il rinnovo nella legge di bilancio 2019 sono assolutamente insufficienti per concludere la trattativa. Occorrono inoltre risorse aggiuntive per superare quella che è una vera e propria emergenza salariale e ridurre così il divario stipendiale esistente rispetto alla media dei paesi Ocse.
2. Stabilizzazione del personale precario, individuando una fase transitoria che riguardi i docenti di II e Terza fascia ai fini della stabilizzazione del lavoro nella scuola su tutti i posti disponibili, ivi compresi quelli che si libereranno per effetto dell’introduzione della “ quota 100”.
3. Personale Ata : procedere ad un piano straordinario di assunzioni su tutti i posti liberi, alla riattivazione della mobilità professionale (art. 48 Ccnl 2007), al riavvio delle posizioni economiche (art. 50 Ccnl 2007), alla semplificazione amministrativa per eliminare confusioni e conflitti di competenza di altri Enti pubblici
4. Salvaguardare i cardini del sistema nazionale di istruzione da ipotesi di regionalizzazione e autonomia differenziata.

Salvo Inglima,Segretario Generale CISL Scuola Bergamo Sebino Bergamasco


Di seguito il comunicato unitario diffuso al termine dell'incontro svoltosi oggi, 4 aprile, al Ministero del Lavoro per il tentativo di conciliazione sulla mobilitazione indetta dai maggiori sindacati del comparto istruzione e ricerca (Flc CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal, Gilda UNAMS).

"Dall’incontro che si è svolto oggi al Ministero del Lavoro non sono emersi elementi che consentano di ritenere concluso positivamente il tentativo di conciliazione. 
Nessuna risposta di merito è venuta alle richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali del comparto istruzione e ricerca, non essendovi stata peraltro la possibilità di procedere ad un approfondito esame delle questioni oggetto della mobilitazione. 
Le cinque organizzazioni sindacali prendono atto dell’annunciata apertura, a partire da lunedì 8 aprile - data nella quale è previsto l’incontro con il Ministro - di un tavolo di confronto al massimo livello politico del MIUR, proposta rispetto alla quale affermano piena disponibilità perché rispondente a un’esigenza da tempo rappresentata, ma confermano, in assenza di impegni puntualmente riscontrabili, la volontà di procedere alla proclamazione di iniziative di lotta articolate in astensione dalle attività non obbligatorie e in uno sciopero generale di tutti i lavoratori del comparto istruzione e ricerca per l’intera giornata del 17 maggio 2019".

Roma, 4 aprile 2019 

Flc CGIL Francesco Sinopoli
CISL FSUR Maddalena Gissi
UIL Scuola Rua Giuseppe Turi
SNALS Confsal Elvira Serafini
Gilda UNAMS Rino Di Meglio

Categoria: