2017-06-29 10:15:00

Si è svolto il 26 giugno,  presso la Direzione Generale del Personale Scolastico,  l' incontro sull'Avvio dell'anno scolastico 2017/2018.
L'Amministrazione ha inviato agli UUSSRR la nota prot. 28578 in data 27/06/2017,  in allegato, che detta:
-  le indicazioni operative rispetto ai Passaggi da Ambito a scuola del personale docente, con le indicazioni operative Allegato B,
- pianificazione e  tempistica delle attività relative alle Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
- nuove  assunzioni docenti con le istruzioni operative, Allegato A,
 con l'obiettivo che il tutto si concluda  entro il 31 agosto 2017.
.-.-.-.-
PASSAGGI DA AMBITO A SCUOLA DEL PERSONALE DOCENTE CHE HA OTTENUTO IL TRASFERIMENTO SU AMBITO TERRITORIALE, NONCHE’ DEL PERSONALE DOCENTE IMMESSO IN RUOLO
Docenti beneficiari delle precedenze:
 - I  docenti che hanno ottenuto il trasferimento su ambito e il personale immesso in ruolo per l’a.s. 2017/2018, che beneficiano delle precedenze previste dall’articolo 13 comma 1 del CCNI sulla mobilità, scelgono    prioritariamente le  scuole   tramite l’Ufficio scolastico competente per territorio.
I termini di assegnazione dell'incarico sono:
-  I ciclo: tra il   3 e il  7 luglio
-  II ciclo: tra il 20 e il 22 luglio
Individuazione per competenze:
Pubblicazione degli Avvisi da parte delle Istituzioni scolastiche:
Ciascuna Istituzione scolastica è tenuta a pubblicare o, relativamente alla scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, ha già pubblicato, sul proprio sito,  l' Avviso contenente le informazioni sui posti vacanti e disponibili dell'organico dell'autonomia, i requisiti richiesti ai docenti, in numero massimo di sei, nonchè i criteri oggettivi per l'esame comparativo dei requisiti dei candidati in relazione al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e  al Piano di Miglioramento (PdM), nei termini di seguito indicati:
- Scuola dell' Infanzia: 9 giugno u.s.
- Scuola Primaria: 27 maggio u.s.
- Scuola secondaria di  I grado:22 giugno u.s.
- Scuola Secondaria  di II grado: 8 luglio
Inserimento requisiti da parte dei docenti
In Istanze on line i docenti trasferiti su ambito avranno una funzione dedicata, tramite la quale dichiarare:
-i requisiti  di cui all'Allegato A del  CCNI sul Passaggio da ambito a scuola in loro possesso
-il curriculum vitae in pdf
-la scuola di partenza necessaria per la successiva fase surrogatoria da parte degli USR
-la propria disponibilità
- i propri recapiti
I termini di presentazione delle domande di assegnazione dell'incarico sono:
-  I ciclo: tra il   3 e il  7 luglio
-  II ciclo: tra il 20 e il 22 luglio
I docenti che riceveranno la proposta di incarico dovranno accettare o rifiutare tale propostaentro le 24 ore. Trascorso tale termine,  la proposta si intende rifiutata.
Dopo l’accettazione dell’incarico non sarà possibile ulteriore opzione da parte del docente.
I Dirigenti scolastici provvederanno ad inserire l'incarico accettato al SIDI attraverso la relativa funzione già utilizzata nello scorso anno,  con la seguente tempistica:
-I ciclo: tra l'8 e il 15 luglio
-II ciclo: tra il 24 e il 29 luglio
Azione surrogatoria da parte degli Uffici Scolastici
Gli Uffici scolastici territoriali, con l’azione surrogatoria, assegnano alle sedi rimanenti, i docenti che non abbiano ricevuto o accettato le proposte da parte dei Dirigenti scolastici.
In caso di mancata indicazione della scuola di partenza, gli Uffici procederanno ad assegnare l’incarico ai docenti a partire dalla scuola capofila.
*******************
CCNI UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE
La presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria, per il tramite delle funzioni di Istanze on line, è prevista:
-  Scuola infanzia e Primaria: dal 10 luglio al 20 luglio
-  Scuola secondaria di I e II grado: dal 24 luglio al 2 agosto
Le operazioni   di  utilizzazione  e assegnazione dovranno concludersi improgabilmente entro il 31 agosto 2017.
************************
IMMISSIONI IN RUOLO
Nella nota allegata viene fornito l'allegato A con le Istruzioni operative  finalizzate alle nomine in ruolo.
       Relativamente alle assunzioni da GM della scuola secondaria, in applicazione dell'art. 17, comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo n. 59/2017,   qualora la graduatoria di merito sia esaurita, si potrà attingere, mediante scorrimento, dagli elenchi delle stesse graduatorie in deroga al limite percentuale del 10% previsto dalla norma.
3 allegati