2015-11-19 07:00:00

Si  è appena concluso il tanto atteso incontro al MIUR ccon all'ordine del  giorno le problematiche connesse alle assunzioni in fase  C.
 Diversamente da quanto atteso l'amministrazione non ha fornito un testo di circolare affermando che gli USR sono stati tutti convocati  in  tarda mattinata al MIUR e sono state fornite loro indicazioni 
puntuali che tutti gli uffici dovranno rispettare. In particolare:
 a - convocazioni per la scelta della sede: tutti gli aspiranti devono essere  convocati, compresi coloro che differiscono la presa  di  servizio;   è possibile delegare persona di fiducia 

 b -
> ai fini dell'eventuale differimento della presa di
> servizio
> "conta
> la posizione di stato giuridico al momento
> della
> convocazione"
> e non quella posseduta fino al giorno
> precedente.
> Pertanto
> chi ha in corso una supplenza fino al 30 giugno/31
> agosto,
> al
> momento della convocazione differisce la presa di servizio
> al 1°
> luglio/1°
> settembre. Chi invece, pur avendo oggi una supplenza
> 30
> giugno/31
> agosto, a tempo pieno o su spezzone, voglia
> assumere
> servizio
> sul nuovo posto di potenziamento, dovrà risolvere
> il
> contratto
> almeno il giorno prima della convocazione che
> ciascun
> ufficio
> ha fissato. La possibilità dunque di lasciare la
> supplenza,
> che
> nelle precedenti occasioni di incontro era stata negata,
> oggi
> invece
> viene esplicitamente consentita. Tale opportunità vale
> per
> tutti
> i contratti a tempo determinato 30 giugno/31 agosto per
> tutti i
> docenti,
> compresi i supplenti all'estero,  gli insegnanti
> di
> religione
> incaricati,  gli ATA e il personale
> educativo;
>
>
> c -
> anche al supplente che all'atto della convocazione nella
> fase C
> sia
> ancora titolare di una supplenza fino all'avente titolo
> (province
> nelle
> quali non siano ancora state rese disponibili le graduatorie
> o
> non
> sia siano ancora concluse le operazioni di riassegnazione
> delle
> supplenze)
> è consentito il differimento della presa di
> servizio
> nell'attesa
> che sia definita la propria posizione; ovviamente
> se
> l'interessato
> vuole assumere servizio decade dalla supplenza.
>
>
> d -
> è possibile, su istanza degli interessati differire la
> presa di
> servizio
> al 1° settembre 2016, per tutti coloro che hanno in
> essere
> un
> rapporto di lavoro dipendente pubblico o privato.
> Questa
> possibilità
> si applica anche agli ATA di ruolo, agli IrC di
> ruolo,
> al
> personale educativo di ruolo nonchè a tutti i dipendenti
> delle
> scuole
> non statali e nei casi di mandato amministrativo
> o
> parlamentare.
> Ulteriori richieste motivate potranno essere
> valutate
> dagli
> USR (ovviamente il personale già di ruolo che volesse
> invece
> assumere
> immediatamente servizio potrà tranquillamente farlo).
>
>
>
> e -
> non è possibile per chi ha un contratto di supplenza
> su
> spezzone,
> accettare solo uno spezzone sul posto di potenziamento
> per
> completare
> l'orario. Il MIUR ha cambiato idea rispetto a
> quanto
> precedentemente
> affermato, in quanto non sarebbero compatibili
> al
> SIDI
> la contemporaneità tra un contratto a T.D. e uno a T.I.
> Per
> l'eventuale
> competamento l'interessato che vuole conservare
> la
> supplenza
> sullo spezzone con conseguente differimento della presa
> di
> servizio,
> dovrà aspettare che sul posto di potenziamento non
> coperto
> si
> proceda alla nomina dei supplenti e in tale circostanza
> può
> aspirare,
> se ha diritto, all'eventuale completamento.
> Infatti
> il MIUR ha confermato che sui posti comuni rimasti
> vacanti
> per
> mancanza di aspiranti, ovvero sui posti sui quali i neo
> assunti
> hanno
> differito la presa di servizio, saranno assegnate
> supplenze.
> Sui
> posti di sostegno invece, nel caso non ci siano titolari
> che
> assumono
> servizio, non si potrà nominare il supplente in quanto
> tali
> posti
> saranno disponibili solo nell'organico di diritto
> 2016/17.
>
>
> Incredibile
> il volta faccia dell'amministrazione sui posti
> dei
> vicari:
> nelle scuole in cui tali posti non sono coperti con
> organico
> di
> potenziamento, i vicari non potranno conservare
> l'esonero a meno
> che
> non sia possibile utilizzare un neo assunto di classe di
> concorso
> affine.
> L'amministrazione ritiene che tale possibiltà si
> possa
> realizzare
> per classi di concorso relative alla secondaria di primo
> e
> secondo
> grado (ad esempio un neo assunto sulla A050 può
> essere
> mandato
> nella scuola media per conservare il vicario della
> A043)
> mentre,
> sempre l'amministrazione, ritiene non ci siano
> soluzioni
> perchè
> siano conservati gli esoneri dei vicari dell'infanzia e
> di
> religione.
> Abbiamo dichiarato scandalosa questa situazione,
> invitando
> l'amministrazione
> a ricercare soluzioni che è assolutamente
> doveroso
> trovare
> per garantire la continuità didattica, il rispetto
> del
> lavoro
> fin'ora svolto dai colleghi con incarico di vicario e
> il
> diritto
> del supplente a rimanere (abbiamo suggerito a tal fine
> che
> sia
> data la possibilità alle scuole interesate di riutilizzare
> i
> posti
> non assegnati o per i quali ci sia differimento della presa
> di
> servizio,
> attribuendoli per questo anno scolastico alle classi
> di
> concorso/posti
> dei vicari, compresi i casi di IrC.
>
>
> Ultima
> novità riguarda la possibilità per gli assunti nella
> scuola
> secondaria
> di secondo grado, di essere assegnati a una
> scuola
> superiore
> ma utilizzati sulla scuola secondaria di primo grado
> o
> sulla
> primaria. Agli stessi è consentito  effettuare
> l'anno di prova
> sulla
> classe di concorso di assunzione anche se il servizio
> viene
> prestato
> in ordine di scuola diverso. All'obiezione, sollevata
> da
> tutte
> le OO.SS., che ciò contrasterebbe con le limitazioni
> sulla
> validità
> dell'anno di prova contenute nel DM 850/2015
> (che
> rigidamente
> prevede la necessità di svolgere il servizio
> nello
> stesso
> ordine di scuola di assunzione in ruolo)
> l'amministrazione ha
> sostenuto
> che la particolarità dell'attività che si svolge
> sui
> posti
> di potenziamento giustifica l'eccezione alla
> regola.
> Sorge
> spontanea la domanda: chi farà il tutor in queste
> situazioni?
>
>
> Fr/Sc

Categoria: