2015-09-25 20:30:00

GRADUATORIE AGGIUNTIVE DELLA SECONDA FASCIA (FINESTRE) - PRESENTAZIONE DEL  MODELLO B – TERMINI DAL 25 SETTEMBRE ALLE ORE 14 DEL 14 OTTOBRE 2015

E’ stata emanata la circolare prot. 31060 del 25/9/2015 (corredata dagli allegati relativi) con la quale il MIUR comunica l’apertura delle funzioni Polis, e fornisce le indicazioni,  per la presentazione del modello B ai fini della scelta delle sedi per l’inserimento nelle code (finestre) delle graduatorie di seconda fascia di istituto.

La nota riguarda gli aspiranti che hanno dichiarato con il modello A3 di aver acquisito l’abilitazione entro il 1° febbraio 2015 o entro il 1° agosto 2015.

Come già vi abbiamo anticipato ieri, le indicazioni del MIUR possono risultare di difficile interpretazione per coloro che sono presenti nelle graduatorie di istituto anche per altri insegnamenti oltre a quello/i per cui hanno chiesto l’inserimento nelle graduatorie aggiuntive della seconda fascia. Ribadiamo che al riguardo il principio che deve essere fatto salvo è che le graduatorie della prima, seconda e terza fascia vigenti, costituite ad inizio triennio, non possono essere modificate.

Le graduatorie di istituto dell’a.s. 2015/16 saranno così composte:

PRIMA FASCIA    INVARIATA  (fatti salvi gli adeguamenti ai dimensionamenti)

SECONDA FASCIA  INVARIATA  (fatti salvi gli adeguamenti ai dimensionamenti)

PRIMA CODA DELLA SECONDA FASCIA (ABILITATI ENTRO IL 1° FEBBRAIO 2015)DI NUOVA COSTITUZIONE SECONDA CODA DELLA SECONDA FASCIA (ABILITATI ENTRO IL 1° AGOSTO 2015)   DI NUOVA COSTITUZIONE T

ERZA FASCIA   INVARIATA fatti salvi:

• Gli adeguamenti ai dimensionamenti

• la cancellazione degli aspiranti che si inseriscono nelle fasce

aggiuntive

• la precedenza degli aspiranti che si sono abilitati dopo il    1°/8/2015 e che hanno presentato o presenteranno il Modello A4

ASPIRANTI CHE NON SONO INSERITI NELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO

Per questi aspiranti che chiedono per la prima volta l’inserimento, valgono le regole già note previste per la scelta delle sedi: 20 scuole con il limite di 10 per la Scuola dell’infanzia e primaria,di cui massimo due circoli didattici (gli istituti comprensivi si considerano entro il limite di 10).

Il modello B dovrà essere indirizzato alla scuola a cui è stato trasmesso il modello A3.

ASPIRANTI CHE SONO GIA’ INSERITI NELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO

Il modello B dovrà essere indirizzato alla scuola capofila scelta precedentemente che potrà anche eventualmente essere sostituita, ma che resterà per tutto il triennio di validità delle graduatorie il referente per il trattamento della posizione dell’interessato.

Il sistema proporrà le scuole nelle cui graduatorie gli aspiranti risultano inseriti nell’anno scolastico 2014/15 che potranno essere confermate o cambiate sempre con le scuole presenti al sistema nello stesso anno scolastico. Solo successivamente le graduatorie saranno adeguate in base agli effetti del dimensionamento per l’a.s. 2015/16.

Sono previsti alcuni vincoli per poter cambiare le scuole in quanto,come specificato sopra, LE SCELTE OPERATE NON POSSONO E NON DEVONO COMPORTARE MODIFICHE NELLA COMPOSIZIONE DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO DI PRIMA, SECONDA E TERZA FASCIA, NE’ PER GLI INTERESSATI NE’ PER GLI ALTRI SUPPLENTI GIA’ INSERITI.

Da questo deriva che:

sarà possibile cambiare le scuole solo se in quelle di attuale  inserimento non è presente l'insegnamento per il quale con il  modello A3 si è chiesta l'inclusione nelle code della seconda  fascia.si potranno chiedere solo nuove scuole in cui non sono presenti gli  insegnamenti per cui gli interessati risultano già inseriti nelle  graduatorie vigenti.

Questo perché nelle graduatorie delle nuove scuole gli interessati verrebbero inseriti oltre che nella coda della seconda fascia di pertinenza, anche in tutti gli altri insegnamenti per cui sono già inclusi nella prima, seconda e terza fascia, modificandone la composizione (effetto trascinamento!)

Nella circolare, e nella nota 8 del modello B, sono riportate otto casistiche con relative istruzioni, corrispondenti alle diverse possibili situazioni in cui i supplenti possono venirsi a trovare rispetto agli eventuali cambiamenti delle sedi. Abbiamo predisposto su questo una scheda specifica che provvederemo a trasmettervi al più presto.

LICEI MUSICALI E COREUTICI

E’ previsto un allegato specifico – modello B1 – in formato cartaceo, da compilare oltre al modello B, per l’inserimento nelle code della seconda fascia relative ai nuovi insegnamenti dei Licei musicali e Coreutici non ricondotti a classi di concorso.

Il modello dovrà essere compilato dai docenti delle classi di concorso A031, A032 e A077, in possesso dei titoli previsti dall’allegato E, che esprimono tra le preferenze i Licei musicali.Il modello B1 dovrà essere spedito a mezzo raccomandata, PEC o consegnato a mano, sempre entro il termine del 14 ottobre, ad uno dei Licei musicali e/o coreutici indicati nel modello B.

I supplenti già inseriti in III fascia per gli stessi insegnamenti per i quali chiedono l’inserimento nella II fascia aggiuntiva,anche se intendono confermare i Licei Musicali precedentemente richiesti, è opportuno che  ripresentino il modello B1 non essendo le operazioni relative automatizzate. Nella nota è stato riportato il nuovo ordine per le convocazioni che dovrà essere seguito per l’assegnazione delle supplenze a seguito

dell'integrazione delle graduatorie delle materie di indirizzo dei Licei musicali con le code della seconda fascia.

Fr/Sc

GRADUATORIE AGGIUNTIVE DELLA SECONDA FASCIA (FINESTRE) -

PRESENTAZIONE DEL  MODELLO B – TERMINI DAL 25 SETTEMBRE ALLE ORE 14

DEL 14 OTTOBRE 2015