2015-09-17 06:45:00

Da circa un decennio la Segreteria Nazionale Cisl Scuola - tra fine agosto e le prime settimane di settembre – ha ritenuto opportuno inviare alle strutture ed inserire sul sito web dell’organizzazione la pubblicazione “Navigare informati” per offrire agli operatori scolastici e ai nostri quadri sindacali, all’inizio del nuovo anno, una riflessione sui principali cambiamenti e sulle fondamentali innovazioni introdotti, di volta in volta, da una legislazione sempre feconda sul versante scolastico.

Quest’anno le importanti, numerose e spesso criticate novità introdotte dalla legge 107, promulgata a conclusione del burrascoso percorso del disegno di legge “Buona Scuola”, non ci consentono di approntare la consueta pubblicazione, anche perché per molte delle materie presenti nel testo di legge saranno necessari nel più o meno prossimo futuro i previsti interventi di decretazione secondaria.

Abbiamo pertanto predisposto un opuscolo più snello incentrato sugli adempimenti che le istituzioni scolastiche nel loro complesso sono chiamate ad assolvere a settembre ed ottobre 2015, alla luce delle novità legislative.

L’opuscolo è suddiviso in capitoli (“Autonomia”, “Piano dell’offerta formativa”, “Adempimenti collegiali”, “Compiti del dirigente scolastico”, “Adempimenti RSU”), riportanti - oltre i nuovi “quadri” di riferimento - le numerose criticità presenti.

Ci auguriamo che il lavoro possa risultare di interesse e utilità nel promuovere quel positivo protagonismo professionale e sindacale che costituisce la risorsa più preziosa per costruire, "in prima persona al plurale", la qualità di ogni nostra scuola.

Cogliamo l'occasione per rinnovare gli auguri di buon anno scolastico confermando la nostra disponibilità ad "accompagnarvi" nel .. percorso.

Cordialità

Segreteria e Staff Cisl Scuola Bergamo Sebino B.sco