2015-08-02 20:45:00

In data 30 luglio si è tenuto il secondo incontro tra gli uffici legali delle sigle sindacali CISL SCUOLA; FLC CGIL; UIL scuola, SNALS e GILDA per  approfondire le diverse  criticità relative della legge

107/2015 con lo scopo di valutare conseguenti azioni legali attraverso l'impugnazione degli atti applicativi.Nell'incontro è stato preso in esame il primo atto applicativo emanato dal Miur, il decreto 767/2015 e i profili di illegittimità contenuti e in particolare l'esclusione  dal piano straordinario di assunzioni del personale docente abilitato inserito nelle graduatorie di seconda fascia di istituto.

Gli avvocati hanno valutato l’opportunità di procedere per queste tipologie di soggetti con l’avvio di ricorsi finalizzati all’annullamento del decreto 767/2015 nella parte in cui  esclude i soggetti non inseriti nelle GAE.

I ricorsi che  verranno proposti al TAR del Lazio unitariamente e direttamente dalle OO.SS  nazionali, sono  finalizzati a sollevare la questione di illegittimità costituzionale della legge 107/2015 ed il coinvolgimento della Commissione Europea rispetto alla violazione dei principi sulla stabilizzazione dei precari.

Consigliamo a tutti coloro che sono esclusi dal piano (abilitati di seconda fascia )  di  presentare una  domanda cartacea di partecipazione al piano assunzionale entro il 14 agosto,  atto idoneo a manifestare la volontà della parte di accedere al piano straordinario di assunzioni .Nella giornata di lunedi provvederemo ad inviarvi la modulistica per la presentazione della  domanda cartacea.

Uno specifico ricorso, sempre al TAR LAZIO verrà inoltre presentato per sollevare la disparità di trattamento della Legge nei confronti del personale della scuola dell'infanzia che non può concorrere per i posti di potenziamento.

LA SEGRETERIA NAZIONALE