2015-03-27 09:00:00

Facendo seguito alla nota del 9 gennaio 2015, prot. DRLO 156, con cui sono state fornite indicazioni in merito alle richieste di attivazione di nuovi corsi a indirizzo musicale, ed espletata la prevista informativa con le organizzazioni sindacali regionali di comparto, si comunica che questo Ufficio ha provveduto ad effettuare una prima valutazione in merito alle risorse assegnate alla regione Lombardia per la scuola secondaria di I grado.

In particolare, non appare possibile incrementare il numero delle scuole medie a indirizzo musicale per le province in cui il rapporto tra SMIM e totale delle scuole secondarie di I grado risulti superiore rispetto alla media regionale, nonché per le province in cui l’attribuzione di un ulteriore corso determinerebbe il superamento o l’approssimazione a tale media; pertanto, le uniche province in cui potrà essere effettuata una valutazione in merito all’attivazione di nuove scuole medie a indirizzo musicale risultano essere, nell’ordine, Varese, Brescia e Monza.

Gli Uffici Scolastici Territoriali delle province interessate provvederanno a nominare apposite Commissioni provinciali al fine di stilare una graduatoria delle istituzioni scolastiche che abbiano presentato richiesta di attivazione della SMIM, sulla base dei criteri fissati dalla citata nota del 9 gennaio 2015, prot. DRLO 156; la graduatoria dovrà essere resa pubblica. Successivamente questa Direzione quantificherà le risorse da assegnare a ciascun Ufficio Territoriale interessato.

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté