2015-01-21 06:45:00

Per il Segretario Generale della Cisl, Annamaria Furlan, dopo la decisione della Corte Costituzionale che ha detto no al referendum, "l'inammissibilita' non vanifica la necessita' di rivedere le regole per riscrivere un nuovo patto sociale. Ora il Governo deve rispondere alla complessità della crisi economica e alle nuove emergenze sociali, aprendo un confronto con le parti sociali". 

Roma, 20 gennaio 2015 - "L'inammissibilità del quesito referendario per la cancellazione della legge Fornero non vanifica la necessità di rivedere le regole del sistema pensionistico". Lo ha dichiarato il Segretario Generale della Cisl, Annamaria Furlan, commentando la decisione della Corte Costituzionale di dichiarare inammissibile la proposta referendaria abrogativa della legge Fornero (VIDEO) .

"I problemi previdenziali derivanti dalla cancellazione delle pensioni di anzianità, l'esigenza di rafforzare le tutele previdenziali per i lavoratori più giovani e per tutti coloro che partecipano al mercato del lavoro con carriere discontinue e retribuzioni ridotte, il diritto a pensioni più giuste ed adeguate e la necessità di rilanciare la previdenza complementare rendono indispensabile rivedere l'impianto del sistema previdenziale modificato dagli interventi legislativi adottati negli ultimi 10 anni, anche per rispondere alla complessità della crisi economica e alle nuove emergenze sociali", sottolinea Furlan. "Per questi motivi il Governo deve avviare quanto prima il confronto con le Parti sociali per trovare un nuovo equilibrio fra la sostenibilità finanziaria e la sostenibilità sociale del sistema previdenziale. Occorre rimettere nella disponibilità dei lavoratori e delle lavoratrici le scelte legate al pensionamento anche per rispondere più efficacemente ai problemi derivanti dalla gestione delle crisi aziendali e al tema dei lavori più faticosi e pesanti. Bisogna riscrivere un nuovo Patto fra le generazioni, per i giovani, per il lavoro e per una previdenza più equa e sostenibile", ha concluso Furlan.

 

 

Tags: 
Categoria: