2014-07-21 14:00:00

Oggetto:  Utilizzi annuali del personale con contratto a tempo indeterminato e nomine a tempo determinato sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia – Presentazione domande

Nelle more della formalizzazione del Contratto collettivo nazionale integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e ATA e dei conseguenti accordi regionali sulle medesime tematiche, si forniscono le seguenti precisazioni in merito alle operazioni di utilizzazione e conferimento di nomine a tempo determinato sui posti di discipline musicali nei licei musicali della Lombardia.

1)     DOCENTI A TEMPO DETERMINATO

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 5, c. 8 del decreto del 22 maggio 2014, n. 353, gli aspiranti inclusi nelle graduatorie di I, II e III fascia delle classi di concorso 31/A, 32/A e 77/A potranno indicare anche le sedi di liceo musicale presenti nella relativa provincia; la nota dell’11 luglio 2014, prot. DGPER 7061 detta ulteriori indicazioni in merito alla presentazione delle istanze. Pertanto, tali docenti non dovranno inviare alcuna domanda a questo Ufficio Scolastico Regionale e le relative nomine verranno gestite direttamente dalle singole istituzioni scolastiche interessate. Sul punto ci si riserva di fornire ulteriori indicazioni in seguito.

2)     DOCENTI A TEMPO INDETERMINATO GIÀ UTILIZZATI SUI LICEI MUSICALI NELL’A.S. 2013/14

I docenti a tempo indeterminato già utilizzati sui licei musicali nell’a.s. 2013/14 potranno chiedere la conferma nello stesso liceo musicale e sulla stessa disciplina presentando domanda direttamente al dirigente scolastico di competenza, per un numero di ore pari o inferiore rispetto a quelle coperte nell’a.s. 2013/14; per le ore eventualmente residue o per chiedere altre discipline (comunque non oltre le 18 ore settimanali) sarà necessario partecipare alle operazioni di utilizzazione, in ordine digraduatoria, esclusivamente per la/le provincia/e in cui sia stata disposta la conferma (anche nel caso di provincia diversa da quella di titolarità), secondo quanto precisato nel punto 3) della presente nota. Qualora invece tali docenti siano già utilizzati sul liceo musicale per un numero di ore pari a 18, essi non dovranno presentare nessun’altra domanda di utilizzazione.

Si precisa che i docenti di A031 titolari sulla scuola (o individuati come soprannumerari con diritto al rientro nella sede di precedente titolarità) potranno chiedere l’utilizzo nello stesso liceo musicale e sulla stessa disciplina, senza vincoli rispetto al numero di ore; anche in questo caso sarà necessario presentare la domanda direttamente al dirigente scolastico di competenza. Qualora tali docenti vengano utilizzati sul liceo musicale per un numero di ore pari a 18, essi non dovranno presentare nessun’altra domanda di utilizzazione.

In ogni caso, sarà cura del dirigente scolastico dare comunicazione del provvedimento di utilizzo alla scuola di titolarità e all’Ufficio Scolastico territorialmente competente.

3)     DOCENTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO

Le operazioni di utilizzazione annuale del personale con contratto a tempo indeterminato verranno gestite, come di consueto, da questo Ufficio Scolastico Regionale. A tali fini si diffonde, in allegato alla presente, l’elenco dei docenti a tempo indeterminato che in fase di presentazione della domanda on line per l’insegnamento di discipline musicali nei licei musicali per l’a.s. 2013/14 avevano dichiarato il possesso di tutti i requisiti necessari. In proposito si forniscono le seguenti indicazioni:

  • I docenti che compaiono nell’elenco non dovranno presentare alcuna domanda di utilizzazione a questo Ufficio Scolastico Regionale, in quanto risultano già presenti.
  • Tali docenti dovranno inviare all’Ufficio Scolastico Territoriale di competenza, entro il 28 luglio 2014, un’autocertificazione attestante il punteggio risultante dalla tabella di valutazione relativa alla mobilità professionale allegata al CCNI sulla mobilità ordinaria del 26 febbraio 2014; in proposito si ricorda che, conformemente a quanto previsto dalla nota del 17 luglio 2014, prot. DGPER 7210, la valutazione dei titoli relativi alle utilizzazioni del personale titolare è formulata da ciascuna istituzione scolastica in cui il docente presta servizio.
  • Gli Uffici Scolastici Territoriali, fatte le relative verifiche laddove ne ravvisino l’opportunità, provvederanno a trasmettere a questo Ufficio Scolastico Regionale, entro il 30 luglio 2014, l’elenco dei docenti con il relativo punteggio.
  • Fatta salva l’ipotesi di cui al punto 2) della presente nota (conferma ottenuta su liceo musicale di provincia diversa da quella di titolarità), ciascun docente potrà essere utilizzato esclusivamente sui licei musicali della provincia di titolarità. I soli docenti titolari sulle province di Lodi e Sondrio dovranno indicare, nella dichiarazione relativa al punteggio, anche la provincia prescelta per l’eventuale utilizzazione; l’Ufficio Scolastico Territoriale provvederà anche in questo caso a darne comunicazione allo scrivente Ufficio entro il 30 luglio 2014.

4)     DOCENTI TITOLARI SULLE CLASSI DI CONCORSO 31/A, 32/A E 77/A NON PRESENTI NELL’ELENCO DI CUI AL PUNTO 3)

I docenti titolari sulle classi di concorso 31/A, 32/A e 77/A che non compaiono nell’elenco di cui al punto 3, ma che siano in possesso di tutti i requisiti previsti per la disciplina di interesse (in particolare, per Esecuzione e interpretazione e per Laboratorio di musica d’insieme, l’aver maturato un anno di servizio sui licei musicali ordinamentali), potranno presentare domanda di utilizzo a questo Ufficio Scolastico Regionale compilando il modello allegato, che andrà firmato, scansionato ed inviato all’indirizzo roberta.zaccuri1@istruzione.itentro e non oltre il 28 luglio 2014. Nella medesima domanda sarà necessario dichiarare il punteggio risultante dalla tabella di valutazione relativa alla mobilità professionale allegata al CCNI sulla mobilità ordinaria del 26 febbraio 2014, così come calcolato dall’istituzione scolastica in cui il docente presta servizio; i docenti titolari sulle province di Lodi e Sondrio dovranno indicare altresì la provincia prescelta per l’eventuale utilizzazione.

5)     DOCENTI TITOLARI SULLA CLASSE DI CONCORSO 77/A PRIVI DEL REQUISITO DEI 180 GIORNI DI SERVIZIO

I docenti titolari sulla classe di concorso 77/A privi del requisito dei 180 giorni di servizio nei corsi sperimentali musicali di istruzione secondaria di secondo grado o nei corsi ordinamentali di liceo musicale, ma con almeno 3 anni di servizio nella classe di concorso 77/A, potranno presentare domanda di utilizzo all’Ufficio Scolastico Territoriale di competenza, e non dovranno produrre alcuna istanza a questo Ufficio Scolastico Regionale.

Le operazioni di utilizzazione dei docenti di cui ai punti 3) e 4) della presente nota si svolgeranno in data 27 agosto 2014 presso il liceo musicale “C. Tenca” di Milano (Bastioni di Porta Volta, 16) a partire dalle ore 10:00.

Al fine di agevolare il corretto espletamento delle procedure, si raccomanda a tutti gli interessati di attenersi scrupolosamente alle indicazioni contenute nella presente nota. Si prega altresì di non effettuare reiterati invii di mail per non compromettere il buon funzionamento della casella di posta elettronica.

Distinti saluti

Il dirigente
Luca Volonté

Allegati

Elenchi docenti a tempo indeterminato in possesso di tutti i requisiti necessari per l’insegnamento nei licei musicali (punto 3 della presente nota)

Modello di domanda (doc, 71 KB) per i docenti a tempo indeterminato in possesso di tutti i requisiti necessari per l’insegnamento nei licei musicali e non presenti negli elenchi allegati (punto 4 della presente nota)

Categoria: