2014-06-30 18:30:00

Prot. n. MIUR AOO USPBG R.U.8171/C.36.a Bergamo, 24 giugno 2014

Ai Dirigenti scolastici delle SMIM
statali e paritarie di Bergamo e provincia
Ai Docenti di Musica e di Strumento
Al Dirigente dell’I.C. di Curno – scuola capofila
Al Docente referente provinciale SMIM
Al Docente coordinatore dell’Orchestra SMIM
Al Direttore Musicale dell’Orchestra SMIM
Al Direttore Artistico dell’Orchestra SMIM
Ai Docenti del Gruppo di Supporto-Consiglio d’Orchestra
Al Tavolo Tecnico Musica e Scuola

Oggetto: Orchestra Giovanile delle SMIM-Scuole Medie a Indirizzo Musicale. Bilancio attività 2013-2014. Progetti 2014-2015. Nuove adesioni all’accordo di rete: segnalazioni entro 6 settembre 2014

E’ampiamente positivo il bilancio dell’attività svolta nell’anno scolastico 2013-14 dall’Orchestra Giovanile di Bergamo e provincia “Maggio in sette note”. Nata nel 2012 sulla base di un accordo di rete promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo,  accordo a cui attualmente aderiscono 13 delle 21 scuole medie a indirizzo musicale della nostra provincia, l’Orchestra si è segnalata quest’anno per la partecipazione a diversi eventi significativi, tra i quali la Rassegna regionale delle SMIM a Cremona (aprile 2014) e la Rassegna Nazionale a Montecatini (maggio 2014). Memorabile il concerto tenuto il 12 maggio scorso nell’aula magna del Liceo “Secco Suardo” di Bergamo alla presenza delle autorità e di un folto pubblico: l’Orchestra provinciale SMIM e il Coro Polifonico del Liceo hanno dato vita ad una splendida serata di musica che ha visto la partecipazione straordinaria del M° Gianluigi Trovesi. Il concerto conclusivo dell’anno scolastico, svoltosi presso la scuola media “Brolis” di Mozzo il 30 maggio scorso, ha ribadito la qualità di un’Orchestra che rappresenta un indiscutibile punto di forza della scuola bergamasca.

Tale risultato nasce da un’ottima collaborazione tra dirigenti, docenti, genitori, che si traduce in organizzazione efficace, valida metodologia, coinvolgimento e motivazione degli alunni.
Si ringraziano tutti gli “attori” di tale splendida realtà per l’impegno appassionato, competente, costante. E’ un impegno che richiede tempo e grande dedizione: si pensi solo alla definizione del bando per la selezione degli strumentisti, alle audizioni, alle prove di sezione e d’orchestra, ai concerti, alla cura dei molteplici aspetti organizzativi.
Un ringraziamento particolare al dirigente delle scuola capofila 2012-13 (I.C. “Muzio” di Bergamo) e dell’attuale scuola capofila (I.C. di Curno), al coordinatore dell’Orchestra, al direttore musicale, al direttore artistico, al referente provinciale delle SMIM, al Gruppo di Supporto-Consiglio d’Orchestra, ai maestri concertatori.
Si ringrazia il Tavolo Tecnico provinciale Musica e Scuola per il costante impegno a supporto e valorizzazione delle attività dell’Orchestra SMIM.
Per il prossimo anno scolastico l’Orchestra ha già in programma la partecipazione ad eventi significativi, alcuni dei quali – di particolare rilievo per la scuola bergamasca e per la cittadinanza tutta – promossi dall’Ufficio Scolastico territoriale di Bergamo in collaborazione con istituzioni, enti ed associazioni.
Anche per il prossimo anno scolastico è previsto l’inserimento nell’Orchestra di nuovi elementi: si procederà in autunno alla selezione degli alunni candidati dalle scuole che hanno sottoscritto l’accordo di rete.
L’auspicio è che altre scuole medie a indirizzo musicale aderiscano all’accordo di rete e possano in tal modo partecipare a pieno titolo alla vita dell’Orchestra.
A tal proposito i dirigenti sono invitati a segnalare entro il 6 settembre 2014 all’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (indirizzo mailbenetti@istruzione.bergamo.it) o al  referente provinciale delle SMIM (prof. Pietro Ragni) o al coordinatore dell’Orchestra (prof. Fabio Locatelli) la disponibilità dell’istituto ad aderire all’accordo di rete.

Cordiali saluti.

Il dirigente