2014-04-27 14:45:00

Oggi proclamati santi Giovanni XXII e Giovanni Paolo II.

Li vogliamo ricordare proponendo due semplici passaggi, tratti dai loro numerosi discorsi, relativi all'educazione. 

Basta ricordare ai giovani che il mondo esisteva già prima di loro e ricordare ai vecchi che il mondo esisterà anche dopo di loro. L'Educazione che lascia tracce più profonde è sempre quella di casa. Io ho dimenticato molto di ciò che ho appreso sui libri; ma ricordo benissimo tutto quello che ho appreso dai genitori e dai vecchi.

Papa Giovanni XXIII

Noi ci troviamo in presenza, per così dire, d'un vasto sistema di vasi comunicanti; i problemi della cultura, della scienza e dell'educazione non si presentano, nella vita delle nazioni e nelle relazioni internazionali, in maniera indipendente dagli altri problemi dell'esistenza umana, come quelli della pace e della fame. I problemi della cultura sono condizionati dalle altre dimensioni dell'esistenza umana come, a loro volta, questi li condizionano.

L'educazione consiste in sostanza nel fatto che l'uomo divenga sempre più umano, che possa «essere» di più e non solamente che possa «avere» di più, e che, di conseguenza, attraverso tutto ciò che egli «ha», tutto ciò che egli «possiede», sappia sempre più pienamente, «essere» uomo. Per questo bisogna che l'uomo sappia «essere più» non solo «con gli altri», ma anche «per gli altri». L'educazione ha un'importanza fondamentale per la formazione dei rapporti interumani e sociali.

Papa Giovanni Paolo II

Proponiamo la lettura dei due ritratti tracciati per la pagina del sito nazionale da Leonarda Tola che attinge anche a personali ricordi con emozione profonda e intensa.

Clicca per la lettura........

Tags: 

Ricorrenze

Categoria: 

Notizie

Recensioni

Categoria: