2014-04-26 07:15:00

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
della Lombardia

OggettoOrganico a.s. 2014/15 – Attivazione Scuole Medie a Indirizzo Musicale

In riferimento alle richieste di attivazione di nuove Scuole Medie a Indirizzo Musicale per l’a.s. 2014/15, si comunicano i criteri che questo Ufficio, in accordo con i Referenti SMIM della Lombardia, ha stabilito ai fini della selezione delle istituzioni scolastiche interessate.

v      Scelta delle specialità strumentali. In particolare si segnala quanto segue:

• l’opportunità di ridurre la presenza di chitarra e pianoforte preferendo richieste di attivazione in cui non siano presenti entrambe gli strumenti;
  • l’inserimento di specialità strumentali non presenti nell’offerta provinciale;
  • la coerenza delle scelte con il progetto didattico e la realtà territoriale.

v      Esistenza di un raccordo e/o supporto in verticale con sedi di Liceo Musicale o condizioni utili per costruire tale possibilità.

v      Pur tenendo presente la necessità di garantire una copertura territoriale adeguata alle singole realtà provinciali, preferenza per il rafforzamento di realtà già esistenti (raddoppio dei corsi, ma non delle specialità strumentali), piuttosto che per la frammentazione in istituti o comuni vicini.

v      Presenza di esperienze pregresse di attività musicali nella programmazione di istituto.

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Il dirigente
Luca Volonté