2013-12-06 11:30:00

Insieme alle disposizioni sugli inidonei, il Miur ci ha trasmesso ll testo del decreto interministeriale in applicazione del D.L. 104 converito nella Legge 128/2013, relativo al trattamento del personale docente appartenente alle classi di concorso C999 e C555.



Si prevede il passaggio su altra classe di concorso per la quale gli interessati possiedano idoneo titolo di studio e in presenza di  disponibilità di posto a livello provinciale. Al medesimo personale è consentito di rimanere negli organici degli uffici tecnici se già utilizzato in tale ambito.



In alternativa il personale, su istanza di parte,  può partecipare ai corsi di riconversione sul sostegno ed acquisire la titolarità sui posti di sostegno con modalità da definire nel CCNI sulla mobilità.



I passaggi in questione potranno avvenire via via che si renderanno disponibili i necessari posti di organico.



In mancanza di titolo di studio idoneo è previsto il passaggio sui ruoli ATA.



Tutte le operazioni di inquadramento nei nuovi ruoli/classi di concorso avranno decorrenza guiridica  e raggiungimento della sede con le operazioni di mobilità.



Il decreto sarà attuativo solo dopo il concerto con Funzione Pubblica e MEF e non è stata nel frattempo emanata alcuna circolare Miur applicativa. Sarà comunque necessario che, in sede applicativa, siano superate alcune ambiguità che emergono dalla lettura del testo.

Categoria: